Chi Siamo
La nostra storia........
L’organo dalle ricerche di archivio incrociate tra quello Parrocchiale, di Stato e indagini filologiche fatte dagli storici esperti in materia organara, risulta essere stato costruito nel 1656, mentre la cassa lignea intarsiata risulta essere antecedente, (fine XVI sec.) probabilmente recuperata da un’altra chiesa e adattata a contenere le canne nella nicchia che si posiziona a lato dell’altare maggiore.
L’organo poco usato per la liturgia, dopo alcuni sopralluoghi di esperti in materia organara, trova tutti d’accordo sul grande valore storico dello strumento, e che necessita di una manutenzione straordinaria, non solo di tipo conservativo.
Le risorse per il restauro vengono individuate nei Fondi CEI dedicati al recupero di organi storici (per il 50% della spesa) e nel contributo della FCN, sostenuta con una raccolta fatta dai cittadini di Bellinzago. Quando la campagna di finanziamento viene lanciata vi è il benestare della Curia di Novara e del Vescovo di Novara per l’accesso ai fondi CEI per il progetto di restauro e l’approvazione della Sovraintendenza delle Belle Arti al progetto di restauro proposto dalla ditta organara Dell’Orto & Lanzini. L’obiettivo economico viene raggiunto e il 3 luglio 2020 si dà avvio al cantiere che terminerà nel marzo 2022.
La nostra soddisfazione più grande per questo 2022 appena trascorso è stata appunto, dopo cinque anni molto impegnativi, aver visto raggiunto l’obiettivo del restauro dell’Organo Barocco Gavinelli, infatti il 26 e 27 luglio 2022 alla presenza di tutte le autorità civili e religiose, e del Presidente della Fondazione Comunità del Novarese dott. Davide Maggi, il Maestro Christian Tarabbia che ha inaugurato l’organo ci ha fatto apprezzare la bontà della voce dello strumento.
Dal 2017 il comitato e poi l’associazione hanno promosso numerosi appuntamenti ed eventi musicali e culturali per tenere accesa l’attenzione sul progetto di restauro e per coinvolgere ii cittadini in questo progetto.
Dal 2020, questi eventi vengono inseriti in quella che abbiamo denominato:
Rassegna Culturale Musicale Bellinzaghese “Le Vibrazioni dei Suoni tra Musica Parole e Natura”.
Il 2023 sarà l’anno di svolta, grazie anche alla collaborazione della Comunità Fondazione del Novarese, dell’ISSM Conservatorio G. Cantelli di Novara e molti artisti di fama nazionale ed internazionale, sarà il primo in cui potremo proporre oltre a tutti gli altri eventi concertistici e culturali, anche tre concerti d’Organo solista o con piccoli ensemble, il primo a maggio, il secondo per la festività di Sant’Anna il 26 luglio, ed il terzo a settembre.
Grazie alla disponibilità di altre realtà già esistenti, che da anni propongono intere stagioni dedicate
al concertismo per organo a livello nazionale ed internazionale, anche il nostro strumento potrà
essere inserito nella loro programmazione, ad esempio, in quelle di “ITINERARI ORGANISTI e CONCERTISTICI” e “SONATA D’ORGANI”.